Il 16 Luglio


Ore 8.00 arrivo dell'Ecc.mo e Rev.mo Pd. Abate Giuseppe Ramiro Marone, ideatore e realizzatore dell'Opera nonchè fondatore delle suddette Suore Benedettine di Maria SS.ma di Montevergine.

Viene accolto affettuosamente e calorosamente col canto ''Tu es Sacerdos''.

Veramentre grande l'abate Marcone al cospetto di dio e degli uomini, per la fede e le opere.

Il sacro rito comincia con la benedizione della Cappella, dedicata al Sacro Cuore. Segue la santa Messa prelatizia, alla fine della quale indossano l'abito religioso le novizie Carmela Carchione e Angela Balboni; le postulanti Michelina Salcuni e Rosina Barone; Luisa Iandolo quello di oblata, per sua scelta.

Come segno di conversione interiore tutte cambiano il nome, come fece Gesù con Simone in Pietro.

Da oggi si chiameranno:

Carmela Cerchione sr Cecilia

Angela Balboni sr Maria

Michelina Salcuni st Guglielmina

Rosina Barone sr Virginia

Luisa Iandolo sr Candida


Dopo la grandisssina festa liturgica tutti insieme consumano il modesto pranzo, preparato alla meglio, ma con cuore, non essento ancora pronta la cucina. Questo giorno, atteso e preparato con amore e sacrificio e vissuto con gioia e speranza, tutto proiettato verso il futruro termina con la benedizione Eucaristica. Nell'istituto non mancherà la s. Messa quotidiana e la presenza di Gesu Eucaristia nel tabernacolo.

Questa in breve la storia del primo giorno della nascente Congregazione delle suore benedettine di Maria ss. di Montevergine nel loro istituto.




Nel pomeriggio del 14 luglio del 1932, la nascente comunità delle suore benedettine di Maria, fondata dall'abate di Montevergine Marcone con bolla pontificia del 30 novembre del 1930 lasciò l'asilo di G.Santangelo e si treasferì nei locali dell'istituto fatto erigere dallo stesso abate.

Biblioteca Maria Santissima di Montevergine - Suore benedettine

via Ramiro Marcone, 56

83013 - Mercogliano (AV)

0825.787038

bibliomariassmt@virgilio.it

info@bibliotecasuoremontevergine.it

www.bibliotecasuoremontevergine.it

2017 - Copyright