La Fondazione de Stefano nasce con l’obiettivo di cercare di sopperire ad alcune delle carenze del territorio fornendo supporto ed opportunità di crescita e sviluppo alla comunità locale. I primi beneficiari dell’opera della Fondazione sono stati gli anziani ed i malati, cui, anche attraverso il coinvolgimento di volontari si è cercato di prestare assistenza. Con il tempo il raggio d’azione si è ampliato ad intere famiglie e attraverso il lavoro di persone qualificate come sociologi, psicologi e formatori si è cercato di fornire supporto per tutti gli aspetti della vita quotidiana e relazionale. Con il proseguire dell’opera sul territorio l’opera della Fondazione ha deciso di aprirsi anche all’ARTE e ai BENI CULTURALI. In tal senso l'azione della Fondazione intende promuovere, sostenere e valorizzare la cultura e le occasioni culturali nelle loro accezioni più ampie: come veicoli di crescita individuale, di incontro, coesione sociale e di sviluppo del territorio. La Fondazione si trova ad Ogliastro Cilento in via Claudina de Stefano, 36 nel Palazzo di proprietà della stessa.


Presidente: Prof.ssa Barbara Riccio de Stefano d'Ogliastro
Vicepresidente Arch. Angela Riccio de Braud
Consigliera: Dott.ssa Patrizia Del Verme


LE ATTIVITÀ

- la rassegna "Storie al Femminile" nata nel 2021 e prosegue ad oggi con la terza edizione con un appuntamento mensile dove autrici raccontano i loro libri intervistate dal giornalista Alfonso Sarno.
- laboratori scientifici con scuole del territorio a cura dell'associazione internazionale "Scienza e scuola" della professoressa Ernesta De Masi.
- Rassegna Torchiara Story Festival giunta alla X edizione (2024), un salotto letterario dove grandi nomi si confrontano su temi di attualità.
- Incontri settimanali ogni venerdì pomeriggio incentrati su racconti di vita delle donne cilentane che frequentano la Fondazione e il frutto di questi incontri converge in un volume curato dalla Presidente Barbara Riccio de Stefano (che vi faremo avere).
- Sportello d'ascolto per famiglie e ragazzi in difficoltà curato dalla psicologa dott.ssa Patrizia del Verme sito in Agropoli presso la Parrocchia Madonna delle Grazie.


LA BIBLIOTECA

La Fondazione Matteo e Claudina de Stefano dal 2021 ha istituito una propria Biblioteca nel Palazzo della sede ad Ogliastro Cilento.

La Fondazione de Stefano si è sempre prodigata per diffondere la cultura e salvaguardare la tradizione, attraverso la pubblicazione e la promozione di libri di autori e poeti del territorio, organizzando eventi culturali per creare una rete consolidata di lettura. La Biblioteca è stata creata anche grazie all’impegno della volontaria Angela Pecora che ha messo a disposizione il suo tempo e le sue competenze nel catalogare i volumi coadiuvata da altri giovani collaboratori del paese. La mission della Biblioteca è divenire uno spazio di elaborazione culturale che accoglie, indirizza e mette in relazione persone ed è inoltre un’opportunità offerta dalla Fondazione de Stefano agli abitanti di Ogliastro e dei Comuni dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento. Un luogo in cui ritrovarsi per confrontarsi su temi di attualità e di riflessione, traendo spunto dalla lettura di un libro o dalla visione di un film. 

La Biblioteca, ubicata su un unico piano terra con una ampia sala lettura, ospita circa 20 posti per lo studio e consultazione in sede inoltre è dotata di impianto multimediale per usufruire di contenuti audio e video con proiettore, grande schermo e postazione internet.

Il patrimonio posseduto dalla Biblioteca de Stefano comprende circa 3500 volumi suddivisi nelle seguenti sezioni di argomento: oplepo-letturatura potenziale, economia e storia dell’economia del mezzogiorno, storia sull’emancipazione e diritti della donna, storia dell’architettura e dell’arte, letteratura latino-americana, narrativa.


La Biblioteca de Stefano fa parte del Polo SBN Campania (CAM - A6) e della rete di Biblioteche dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento.


Responsabile Biblioteca: Angela Pecora 

Info angelariccio@fondazionedestefano.it


ORARI DI APERTURA

Lunedì dalle ore 9 alle ore 13

Mercoledì dalle ore 9 alle 13

Venerdì dalle ore 15 alle ore 19 

MEDIA PARTNER

TORNA ALLA HOME                BOOK CULTURE MENU