Indirizzo:

Via dell'Umiltà 77/a

00187 Roma

Emidio D’Aniello e Maria Pia Lanzoni, oggi sposati da oltre cinquant'anni, decidono nel 1991 di diventare Librai a tempo pieno.
Al momento dietro al nome di Ex Libris ci sono ancora loro, ma ormai c'è soprattutto il terzogenito Leone che, al termine degli studi universitari, ha preso saldamente in mano l'impresa di famiglia. Il legame familiare ed il comune forte amore per i libri hanno consentito ai tre Librai di superare anni difficili nei quali tante librerie sono state chiuse a Roma, ma anche altrove.

Ex Libris - Bottega storica della città di Roma con oltre 80 anni di vita - è stata viceversa in grado di continuare l'attività mantenendo le proprie vetrine nel centro storico e, con l'utilizzo della rete, di raggiungere nuovi clienti in ogni parte del mondo. D'altronde anche un altro membro della famiglia, il primogenito Duccio, sta proseguendo dal 1994 il suo percorso di libraio antiquario in Siena, città d'origine di Emidio e Maria Pia.

Per coloro che desiderano conoscere più da vicino Ex Libris, è comunque essenziale riassumere quali sono i principali caratteri che hanno connotato e che ancora sono alla base dell'attività e dei criteri cui questa si ispira:

1. Interesse per tutto ciò che è stato edito in forma di libro, non trascurando alcuna materia come emerge dallo stesso catalogo permanente online.

2. Ricerca prioritaria di libri stampati da importanti editori e di prime edizioni (o almeno di edizioni autorizzate dagli Autori in quanto interpreti più genuine del pensiero originario di questi ultimi).

3. Studio approfondito dei libri rari prima della loro messa in vendita, al fine di offrire una descrizione rigorosa degli esemplari posseduti.

4. Continuo arricchimento dell'offerta, attraverso una selezione di mappe, carte geografiche e incisioni antiche di qualità.

5. Partecipazioni a Mostre nazionali ed internazionali per assicurare visibilità al libro e alle mappe antiche.

6. Aderenza assoluta alle norme etiche e di comportamento stabilite dall'International League of Antiquarian Booksellers cui la Libreria è associata tramite l'Associazione dei Librai Antiquari Italiani.


Biblioteca Maria Santissima di Montevergine - Suore benedettine

via Ramiro Marcone, 56

83013 - Mercogliano (AV)

0825.787038

bibliomariassmt@virgilio.it

info@bibliotecasuoremontevergine.it

www.bibliotecasuoremontevergine.it

2017 - Copyright