Libreria Antiquaria
ExLibris
In evidenza:
Formulare instrumentorum nec non artis notariatus cum tabulis subiuctis. Noviter impressum atque cum summa diligentia castigatum
Discorso sopra il giuoco del calcio fiorentino del Puro Accademico Alterato al Sereniss. Gran Duca di Toscana Suo Signore
Fiume del terrestre paradiso diviso in quattro capi, o discorsi Trattato difensivo del sig. dottor don Niccolò Catalano da Santo Mauro. Ove si ragguaglia il Mondo nella verità dell'antica forma d'habito de' Frati Minori istituita da S. Francesco. Dato alle stampe dal P.M. Giulio Antonio Catalano da S. Mauro...
Coronelli Vincenzo Maria (1650-1718) - De Tillemont Jean-Nicolas
Le Globe Terrestre representé en deux Plans-Hemispheres, et en diverses autres figures
Emidio D’Aniello e Maria Pia Lanzoni, oggi sposati da oltre cinquant'anni, decidono nel 1991 di diventare Librai a tempo pieno.
Al momento dietro al nome di Ex Libris ci sono ancora loro, ma ormai c'è soprattutto il terzogenito Leone che, al termine degli studi universitari, ha preso saldamente in mano l'impresa di famiglia. Il legame familiare ed il comune forte amore per i libri hanno consentito ai tre Librai di superare anni difficili nei quali tante librerie sono state chiuse a Roma, ma anche altrove.
Ex Libris - Bottega storica della città di Roma con oltre 80 anni di vita - è stata viceversa in grado di continuare l'attività mantenendo le proprie vetrine nel centro storico e, con l'utilizzo della rete, di raggiungere nuovi clienti in ogni parte del mondo. D'altronde anche un altro membro della famiglia, il primogenito Duccio, sta proseguendo dal 1994 il suo percorso di libraio antiquario in Siena, città d'origine di Emidio e Maria Pia.
Per coloro che desiderano conoscere più da vicino Ex Libris, è comunque essenziale riassumere quali sono i principali caratteri che hanno connotato e che ancora sono alla base dell'attività e dei criteri cui questa si ispira:
1. Interesse per tutto ciò che è stato edito in forma di libro, non trascurando alcuna materia come emerge dallo stesso catalogo permanente online.
2. Ricerca prioritaria di libri stampati da importanti editori e di prime edizioni (o almeno di edizioni autorizzate dagli Autori in quanto interpreti più genuine del pensiero originario di questi ultimi).
3. Studio approfondito dei libri rari prima della loro messa in vendita, al fine di offrire una descrizione rigorosa degli esemplari posseduti.
4. Continuo arricchimento dell'offerta, attraverso una selezione di mappe, carte geografiche e incisioni antiche di qualità.
5. Partecipazioni a Mostre nazionali ed internazionali per assicurare visibilità al libro e alle mappe antiche.
6. Aderenza assoluta alle norme etiche e di comportamento stabilite dall'International League of Antiquarian Booksellers cui la Libreria è associata tramite l'Associazione dei Librai Antiquari Italiani.
Indirizzo:
Via dell'Umiltà 77/a
00187 Roma
Biblioteca Maria Santissima di Montevergine - Suore benedettine
via Ramiro Marcone, 56
83013 - Mercogliano (AV)
0825.787038
bibliomariassmt@virgilio.it
info@bibliotecasuoremontevergine.it
www.bibliotecasuoremontevergine.it