Gioia

Colli

 
 
 
 
 

Roviglia Morr e la bottega dei racconti

Alice nel Paese delle Meraviglie incontra Esopo in questa agile ma intensa raccolta di fiabe filosofiche; in esse si affrontano questioni attuali senza rinunciare all’ineffabile, aerea leggerezza del genere fantastico. Il lettore viene accompagnato con Roviglia Morr in un viaggio dalla disperazione alla speranza alla scoperta della Bottega e i suoi portenti: cosa si cela dietro al potere delle storie? Perché nessuno può sfuggirvi? Consigliatissimo agli insegnanti e a chiunque cerchi una lettura diversa e originale.

Cartoni esaminati

Ognuno di noi, non importa l'età, ha un cartone animato preferito. Ma perché? Cos'hanno di tanto speciale queste figure animate? Perché ci fanno ridere? Sono solo personaggi bidimensionali o c'è dell'altro? Con una verve unica nel suo genere, l'autrice prova a rispondere a queste e altre domande con humour, sottigliezza, conoscenza della materia e gusto per le divagazioni. Ci si ritrova così, sul filo della risata, a discorrere di storia, letteratura e filosofia, alla ricerca di ciò che rende unici i cartoni che abbiamo amato, quelli nuovi e quelli che sono passati alla storia. Dedicato agli appassionati di ogni età.

La rivolta dei sogni

In un mondo dove umani e mostri convivono dall’alba dei tempi, la periferia di Città della Fine sembra un posto tranquillo per vivere. Fin troppo, secondo Sonia, che cova sogni di evasione. Il vicino cratere che tiene lontani i mostri (e che un tempo era la capitale) si vede dalla sua camera e sembra suggerirle che niente potrà cambiare, ma a smentirla interviene una lunga catena di eventi inspiegabili.

Prima un’assurda legge imposta dal governo, poi scuole per adulti che compaiono letteralmente dal nulla e… l’uomo dei suoi sogni in carne e ossa?! Com’è possibile che nei sotterranei vi sia un cielo più bello di quello in superficie e chi li abita?

Mentre una forza misteriosa trasforma Città della Fine, i prodigi si susseguono e Sonia sarà costretta a confrontarsi con verità sconvolgenti. 

Cosa succede quando sono i sogni a ribellarsi alla realtà?    

Su Gioia Colli

Contatta l'autore attraverso la biblioteca

La tua richiesta sarà inoltrata 


Gioia Colli, nata nel 1991, nel 2017 si è laureata con lode in Lettere moderne alla Cattolica di Milano con una tesi sulla narrazione della Pixar e degli studios suoi concorrenti. L’amore per le lettere e il fantastico procede in lei di pari passo con quello per l’animazione, al punto da spingerla a raccontare da un punto di vista del tutto particolare lo straordinario mondo dei cartoons in Cartoni Esaminati, saggio anarchico su stupidità, genio e inventiva (Amazon KDP).  I suoi primi libri, Lisa e i Succhia Talento e Viaggio a Tetraktys, Resoconti di uno Sceleriano, sono invece storie di formazione imbevute di fantastico, genere cui appartiene anche Il segreto di Peach, intriso di amore per l’arte videoludica. Roviglia Morr e la bottega dei racconti è un’antologia dei suoi racconti brevi più riusciti, mentre l’esplosivo L’invasione del paese già a soqquadro – l’arrivo dei fantasmi volume 1 è l’inizio di una serie intrisa di umorismo, azione e misteri di cui è stato recentemente pubblicato il secondo volume Ombre sulla Comunanza.


Biografia:

L'invasione del paese già a soqquadro

L'arrivo dei fantasmi - vol.1

Si parla di fantasie d’evasione, ma cosa succede quando personaggi inventati per questo scopo invadono il mondo reale? Camena non se lo era mai chiesto, ma quando i fantasmi dal suo mondo fantastico preferito invadono Milano, sa che nulla sarà più come prima. Mentre la logica da cartoon irrompe in quella del mondo reale, la ragazza si rende conto che niente potrà fermare la loro ascesa e che la vera domanda è: riuscirà il suo senso del pericolo a tenere a bada la gioia nell’incontrarli?

Una commedia frizzante e imprevedibile con colpi di scena, tinte di mistero e sostanza.  

L'invasione del paese già a soqquadro

Ombre sulla comunanza - vol.2

Milano è stata invasa dai fantasmi provenienti dal suo cartone animato preferito che l’hanno rapita e convinta a fare da mediatore tra loro e gli altri esseri umani. Tutto ciò basta e avanza per la laureanda Camena, ma la vita ha in serbo altre sorprese, tra cui un doppio attacco a tradimento nel cuore della notte. E, peggio ancora, arriva la certezza che i fantasmi non sono l’unica né la più grave minaccia da affrontare. Tra segreti, risvolti sovrannaturali e potentissimi avversari umani, l’invasione del paese già a soqquadro è solo cominciata!



Leggi l'intervista realizzata dal media partner WWWITALIA


Gioia Colli

Hai la possibilità di lasciare un apprezzamento positivo su Facebook e lasciare una recensione nei commenti se hai letto o comprato il libro.


Gioia Colli su Facebook

Biblioteca Maria Santissima di Montevergine - Suore benedettine

via Ramiro Marcone, 56

83013 - Mercogliano (AV)

0825.787038

bibliomariassmt@virgilio.it

info@bibliotecasuoremontevergine.it

www.bibliotecasuoremontevergine.it

2017 - Copyright