Michele
Daniele
Michele Daniele è nato a Castellabate (SA) nel 1942. Ha compiuto gli studi unversitario nell'Ateneo Federico II di Napoli, laureandosi in Letttere modernecon una tesi su Giorgio Vasari. Per 36 anni ha insegnato materie umanistiche in varie scuole della provincia di Avellino.
Ha pubblicato "Racconti di Sopravia" (Il Foglio Edizioni, 2004), "Nola e la festa dei Gigli" (Stilus Edizioni, 2012), "Figlia della Terra" (Stilus Edizioni, 2013)
La carezza del vento
Le quarantuno poesie qui proposte rappresentano, in certa misura, l'intero itinierario artistico di Daniele. Esse affrontano e trattano vari temi, quali l'amore, la morte e il suo lento avvicinarsi, la politica, la natura, la vita.
L'autore, mostrando padronanza e ricchezza della lingua, sa trasformare questi temi in versi ora di colloquiale semplicità e naturalezza, ora di piacevole tono narrativo e descrittivo, ora di aspro sapore polemico, fino ad arrivare, nelle poesie di impegno civile, all'invettiva forte e sferzante.
Quando, poi, il suo cuore pulsa per le persone amate, dalla sua penna scorrono, fluidi e spontanei, parole e versi di sorprendente gentilezza e delicatezza.
Contatta l'autore attraverso la biblioteca
La tua richiesta sarà inoltrata
Biblioteca Maria Santissima di Montevergine - Suore benedettine
via Ramiro Marcone, 56
83013 - Mercogliano (AV)
0825.787038
bibliomariassmt@virgilio.it
info@bibliotecasuoremontevergine.it
www.bibliotecasuoremontevergine.it