Alessia
Grambone
I rapporti umani nell'era dei social
Quante volte ci è capitato di imbatterci al ristorante in coppie che non scambiano neppure una parola a causa dell’interruzione dei loro Smartphone?
Quante volte parlando con una persona perdiamo il suo sguardo perché le è appena arrivata una notifica e le si è illuminato lo schermo?
Infinite ed interminabili, ed ormai non ci facciamo nemmeno più caso. Assistere a scene di questo tipo è oramai un fenomeno universalmente accettato, dove addirittura la nostra presenza diventa d’intralcio e ci pone in serie difficoltà di fronte alla vibrazione del cellulare della persona con cui stiamo interagendo.
In maniera sarcastica, ironica, ma anche tagliente e diretta tra le righe evince come le relazioni umane siano state licenziate e rimpiazzate dai mezzi di comunicazione di massa, in primis Internet.
L’umanità, assorbita totalmente da questo nuovissimo sistema di propagazione digitale, esegue per emulazione l’insieme di comportamenti svolti dagli individui senza mai occupare una propria posizione.
Il testo rappresenta un invito, una richiesta, a pensare ed a riflettere sul bisogno disperato nel poter fare la differenza, nel comprendere che i sentimenti, l’amore e gli affetti - in quanto fragili ed estremamente delicati - richiedono cure costanti, corporeità ed attenzioni durevoli.
E probabilmente trascuriamo il fatto che un cuore stanco non potrà essere agganciato ad una presa elettrica per poterlo ricaricare, ma al contrario cesserà di battere non appena scenderà sotto l’un percento.
Disconnessi
Alessia Grambone, classe 1998, è iscritta al terzo anno di Scienze della Moda e del Costume presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Ha conseguito il diploma in Scienze Umane opzione Economico-Sociale nell'Istituto d'Istruzione Superiore Giosuè Carducci.
Su Alessia Grambone
"Disconnessi" consigliato dall'influncer
Maria Vittoria Paolillo
"Disconnessi" consigliato dall'influncer
Francesco Chiofalo
Contatta l'autore attraverso la biblioteca
La tua richiesta sarà inoltrata
Biblioteca Maria Santissima di Montevergine - Suore benedettine
via Ramiro Marcone, 56
83013 - Mercogliano (AV)
0825.787038
bibliomariassmt@virgilio.it
info@bibliotecasuoremontevergine.it
www.bibliotecasuoremontevergine.it