Pinuccia
Matta
Contatta l'autore attraverso la biblioteca
La tua richiesta sarà inoltrata
Amare è Poesia
Pinuccia Matta, giovane poetessa torinese ha consegnato alle stampe per i tipi di Aletti Editore la sua prima raccolta di componimenti poetici.
Da sempre affascinata dall'arte e dalla poesia ha trovato nella scrittura la possibilità di aprire il suo cuore e la sua mente al dono di sé e ci consegna questo testo poetico con un titolo ardito e significativo Amare è poesia, nelle cui pagine si snoda un percorso esistenziale di continua rinascita interiore.
Una sorta di traslitterazione tra il linguaggio esistenziale e quello poetico, guidato da un'acuta sensibilità che permette all'autrice di percepire dietro i fremiti e le vicende umane una dimensione di verità che ci fa tutti, uomini e donne, artefici di quella fraternità universale di cui abbiamo tutti bisogno.
In tempi come i nostri, toccati da derive populistiche e di straniante e arcigno sovranismo, Pinuccia Matta ci chiama ad operare una scelta coraggiosa, reiterata ogni giorno, la scelta di amare, : Senza il coraggio non riesci a vivere l'emozione/senza l'emozione non c'è scelta/ senza la scelta non c'è vita.
Si percepisce, nella lettura dei testi, che dietro un bagliore, un oscurità, un frammento di esistenza più o meno lacerato, si cela spesso il segreto della vita, quel segreto che è alla radice di ogni relazione umana: un amore cercato, desiderato, offerto. E lo si percepisce con naturalezza, senza condimenti esotici o intellettualistici: la parola scaturisce come da una sorgente senza filtri: Un incontro/una frase sussurrata/ un sorriso/ uno sguardo/ subito dentro di noi è festa!/Amare è perdersi…
L'amore per l'umanità è il movente di ogni testo, nell'intima consapevolezza che l'essere umano, grande o piccolo che sia, a qualsiasi latitudine è chiamato ad un destino comune di piena e vissuta solidarietà.
Ogni vibrazione di apertura all'altro entra nelle pagine di questa raccolta, anche quando c'è la paura e il tremore di non farcela di fronte al male che ci priva di speranza. Apertura che è manifestazione pura di sentimenti: Mentre tu stai lottando/contro quel male che ti fa paura/una voce interiore mi parla e mi dice/che nulla è perduto finché c'è vita. Si apre così uno scenario quasi catarchico, operato da una poesia che può guarire l'anima turbata e afflitta.
Quando chiudi il libro di Pinuccia Matta, infatti, ti senti riappacificato con te stesso e con gli altri e ti senti capace di affrontare il resto dei tuoi giorni con più slancio e forza per abbracciare il mondo sia nelle impurità sia sue vette luminose. E ti avvii lungo la tua strada, unica e solo tua, e dove ogni passo - segno del tuo ardimento - è un piccolo e necessario traguardo: I passi di una vita/ piena di onori/ ma anche di dolori/…/a segnare il tempo/ che tu hai tanto amato.
Come scrive Francesco Gazzé nell'introduzione: "Amare è poesia non è altro che un fantasmagorico viaggio nella realtà ordinaria, al quale Pinucia Matta ci invita, e noi tutti la seguiamo di buon grado, siamo lì con lei in transito su questa buffa crosta terrestre abbracciati alla nuvoletta accanto."
Pasquale Lubrano Lavadera
Pinuccia Matta è nata il 28 luglio del 1969 a Torino. Vive e lavora a Verolengo (TO). La forte sensibilità ed empatia verso le persone la caratterizzano. Scrivere è da sempre la sua grande passione. Ama viaggiare e mettere al centro della sua vita la Spiritualità e la preghiera che reputa fondamentali per la propria evoluzione personale. La sua vita è un connubio fra Arte e Poesia. Dirige, insieme al marito Raffaello Lucchese, esperto d'Arte, la nota Galleria d'antiquariato di famiglia, Mattarte, partecipando alle principali mostre italiane del settore antiquatoriale.
Biblioteca Maria Santissima di Montevergine - Suore benedettine
via Ramiro Marcone, 56
83013 - Mercogliano (AV)
0825.787038
bibliomariassmt@virgilio.it
info@bibliotecasuoremontevergine.it
www.bibliotecasuoremontevergine.it