Nicole Fiameni, poetessa e musicista, nasce il 18 Maggio 1996 nel milanese.Nel 2016 pubblica una prima edizione di "Cortometraggio - Digressioni Poetiche", libro a tematiche pagane e ambientaliste.

Nel 2019 torna con due raccolte di prosa e poesia gotica, "Il Naufragio del Colore" e "Il Teatro delle Lune Nere". che trattano i temi del viaggio naturalistico, introspettivo e spirituale.

A Luglio 2020, finisce di scrivere "L'Oceano in Trappola", romanzo poetico dedicato al suo maestro di Shaolin e in cui immette vari studi sulla cultura orientale antica.

A Dicembre 2023 rilascia "Il Silenzio del Cigno".

CANDIDATA A:

MIGLIOR RACCOLTA POETICA "BOOK FAIR"

MIGLIOR GIOVANE "V.HUGO"

MIGLIOR ESORDIENTE "MONTEFUSCO"

"GOZZINI" SOCIAL MEDIA

MIGLIOR CURA EDITORIALE

IL SILENZIO DEL CIGNO


"Il Silenzio del Cigno" è una raccolta di poesie confessionali e autobiografiche dell’autrice Nicole Fiameni. 

In queste pagine, la scrittrice cerca di raccontare il suo vissuto e di rintracciare l'origine dei suoi malesseri, lavorando sulla guarigione tramite l'amor proprio e l’arte. 

Sofferenza, amore e spiritualità si intrecciano in modo sincero per la ricerca di sé e di un destino lontano dal passato.

L'opera è un percorso psicologico fatto di progressivi miglioramenti: dopo periodi difficili in un ambiente domestico malsano, l’autrice decide di allontanarsi per ricostruire se stessa e tornare a vivere la propria vita, prendendosi finalmente cura della propria anima e dei propri sogni. Questo atto di coraggio e di ribellione viene supportato da affetti sani e altri legami, che spingono la poetessa verso una nuova consapevolezza e crescita personale.

Ispirato alla poesia gotica e romantica, il libro è ricco di rimandi alla malinconia e all’elemento della tempesta, ma anche all’infinità divina del cosmo e alla meraviglia della natura quieta.

Dubbi, speranze e passioni sono temi che ricorrono spesso insieme al desiderio di guarigione e di fuga da una situazione irrisolvibile.

All'interno della raccolta sono presenti anche messaggi per il lettore, piccole preghiere o auguri per affrontare le sfide della vita.

Leggende da tutto il mondo sui cigni sono inserite nella postfazione, mentre in prefazione è spiegato il significato del titolo e la simbologia di questo animale spirituale dalla grande forza d'animo.

INTERVISTA

disponibile a Maggio

PAGINA PRECEDENTE                       PAGINA SUCCESSIVA