Valentina Bellettini, nata a Rimini nel luglio 1983, lavora nei mercati in piazza portando avanti la tradizione di famiglia. Ha sempre aspirato a scrivere, così, dopo il diploma di ragioneria, è passata a collaborare per il Corriere Romagna; il tempo di costatare che ciò che le piaceva non era riportare eventi accaduti, ma seguire l'immaginazione. Per lei scrivere è sinonimo di “racconta storie”, nonché tuffarsi in “Universi Incantati”, come il nome del suo blog. Il suo ideale di scrittrice è quello di coinvolgere giovani e adulti in avventure fantastiche che abbiano un riflesso sull’attualità, la quotidianità, e la società moderna, spesso, infatti, le sue storie toccano molteplici tematiche fino a trasmettere messaggi precisi.

Il genere che predilige scrivere è il fantasy nella sfumatura “urban”, ma le piace spaziare alla fantascienza, e talvolta restare nel mainstream, a seconda dell’ispirazione del momento.

Esordisce nel maggio 2008 con "Profumo d'incenso", un fantasy mitologico ambientato nell’Antico Egitto dove un’adolescente vive una doppia vita tra sogno e realtà; nel sogno veste i panni della dea Iside e ne vive il mito. Nel 2010 tale libro è inserito nel programma scolastico di una scuola media. Nel maggio 2009, il racconto “La voce di Minì” rientra nella rosa dei finalisti al contest “Scrivi un fantasy e incontra Licia Troisi” promosso dal sito Mondadori; un paio di mesi più tardi, la casa editrice la seleziona per partecipare al primo Laboratorio di Scrittura Creativa, e in una delle cinque giornate a tema, la sua poesia "Nel vento" è letta e analizzata dal poeta Maurizio Cucchi. Al Lucca Comics & Games 2010 partecipa al seminario di scrittura "Scrivere una saga: l'evoluzione della struttura narrativa nel percorso pluriennale" tenuto da Terry Brooks. A dicembre riceve il Premio "Rimini-Europa 2010" per l'impegno Culturale e Artistico, assegnatole dal Centro Sociale Culturale e Ricreativo della Romagna. Nel marzo 2011 partecipa all'iniziativa "Autori per il Giappone" con il racconto "AMI: dopo verrà la bellezza". Partecipando al Torneo Letterario "Io Scrittore" 2011, promosso da Gems, il suo romanzo "Eleinda - Una leggenda dal futuro" si piazza tra i semifinalisti.

Dopo vari apprezzamenti, il romanzo è finalmente pubblicato a gennaio 2014 da una casa editrice, la stessa che nel 2016 pubblica “Eleinda² – La formula dell'immortalità”. Il 2016 è l'anno della rivoluzione: l'autrice lascia l'editoria classica per passare al self-publishing. Nel gennaio 2018 diventa mamma e inizia a scrivere un'autobiografia sulla difficoltà di avere figli, soprattutto per raccontare la battaglia più dura che ha affrontato in questi ultimi anni: l'endometriosi.

La svolta spirituale alla fine del 2020 le ha dato l'impulso di scrivere quelli che chiama “riflessi”, una serie di brani poetici raccolti in “Riflessi di un'anima incarnata”, inizialmente condivisi su tutti i social ai quali è iscritta. Nell'autunno 2022, la raccolta diventa un libro cartaceo. Nell'ottobre 2023 esce la nuova edizione riveduta e ampliata del libro d'esordio che diventa “Profumo d'incenso: il tempo di Iside”.

L'autrice sta attualmente scrivendo “Riflessi di un'Anima Incarnata: 4. Fuoco”.

Tra i numerosi inediti c'è una raccolta di racconti fantasy-spirituali, il romanzo “Vite nell'Ombra”, “Eleinda – Riprogrammazione della specie” (Eleinda vol. 3) ed “Eleinda – Il pianeta dei draghi” (Eleinda vol. 4).

CANDIDATA A:

MIGLIOR RACCOLTA POETICA "BOOK FAIR"

"GOZZINI" SOCIAL MEDIA

MIGLIOR CURA EDITORIALE

RIFLESSI DI UN'ANIMA INCARNATA

2. ACQUA


Riflessi è una raccolta di pensieri e riflessioni poetiche, la seconda di Valentina, legata al tema dell'Acqua.

Acqua come le Emozioni, come il fluire, come il femminile, come la capacità di adattarsi al mondo, pur rimanendo se stessa.

Riflessi più che un libro è un Diario Assoluto.

Ciò che apparentemente è di Valentina, qui vola oltre il confine stretto della persona, per aprirsi al mondo del simbolo, dell'archetipo, dell'infinito.

Così, da “semplice” raccolta di pensieri poetici, Riflessi diviene una sorta di libro oracolare, ove ogni passo è una porta per l'oltre.

C’è un approccio femminile di avvicinarsi a questo non-libro, che ha a che fare con l’intuito e che porta a immergervisi come fosse un Oracolo.

Così, puoi decidere di immergerti nella lettura lineare, oppure, fermarti, dedicarti un momento intimo, ascoltare il tuo Silenzio e fare spazio all’accoglienza di un sentire.

Ecco, partendo da questo spazio di vuoto, chiudendo gli occhi, e stando nel respiro, ti invito a provare ad aprire una pagina a caso, la prima che arriva e a stare con il Riflesso che arriva.

Cara lettrice, caro lettore, prova a giocare con te stessa/o, prova a lasciarti andare, prova ad imitare l’Acqua, di cui Valentina si è fatta Custode…

Lasciati stupire dalla Bellezza che ne emerge;

lascia che la Sincronicità ti conduca per mano nel mondo dello Stupore;

Lascia  che l'Oltre ti penetri, attraverso le parole erotiche di una donna ispirata.


INTERVISTA

disponibile a Maggio

ALTRI LIBRI:

RIFLESSI DI UN'ANIMA INCARNATA

1. TERRA


Autentico, spontaneo, crudo e puro il viaggio spirituale di Valentina Bellettini che dopo la saga Urban Fantasy "Eleinda" si lancia in questa raccolta di brani definiti "riflessi": "un termine che ricorda le riflessioni della mente, così come lo specchio che riflette in superficie per mostrare ciò che ho nel cuore".
Più che un'autobiografia, il grido di un'anima che invita ad accorgersi della deriva verso la quale stiamo andando, nonché il richiamo di chi è in cerca dei suoi simili: "Se stai leggendo queste parole, ciò che trovi scritto qui ha un senso anche per te, e in qualche modo la mia esperienza risuona con la tua. Il termine “riflesso”, allora, acquisisce un nuovo significato."
Tra racconti, aneddoti, preghiere e invocazioni che nascono tra la vita quotidiana e la meditazione, tra ricerche occulte, la paura dell'ignoto e l'assistenza del mentore Federico Cimaroli, un'allieva che si pone al Servizio del Padre riscopre la propria Fede, trasmettendo sostegno a coloro che si sentono incompresi e alienati; i disadattati e gli emarginati dell'odierna società.



PROFUMO D'INCENSO:

IL TEMPO DI ISIDE



Marta Franchini non sa cosa fare da grande.

Società, famiglia e studi pretendendo che a tredici anni si sappia scegliere l'indirizzo superiore che porterà alla formazione professionale; lei vaga ancora nelle fantasticherie, nella meraviglia delle piccole cose e nei sogni, finché, uno di questi, diventa una realtà parallela: dal momento in cui la sorella è partita in vacanza per l'Egitto, Marta si trasferisce nell'Antico Egitto nei panni della dea Iside dove, assieme all'aspetto e alla lingua, le riaffiorano i ricordi e l'amore per il marito, il dio Osiride.

Ma Osiride è morto, assassinato dal fratello Seth.

Iside deve salvare lo spirito del marito al quale è stato promesso di regnare l'Oltretomba, mentre il trono d'Egitto è usurpato da Seth e le terre chiedono vendetta e liberazione.

La missione di Iside avanza in ogni sogno mentre la quotidianità di Marta subisce il fascino del mondo antico e delle emozioni scatenate dai legami con le divinità: qual è la vera realtà? Chi è lei veramente, Marta o Iside?

Il libro d'esordio di Valentina Bellettini nel 2007, entrato nel programma di una scuola media, rinasce oggi revisionato, integrato e ampliato per un viaggio ancor più profondo nell'interiorità attraverso il mito.



PAGINA PRECEDENTE                       PAGINA SUCCESSIVA