Iscriviti in biblioteca
LA BIBLIOTECA
La biblioteca nasce con l'istituzione della Congregazione delle suore benedettine e dal loro primo stanziamento all'interno dell'Istituto nel 1932. I primi libri posseduti riguardavano soprattutto la formazione spirituale per la neo comunità benedettina ed inizialmente il patrimonio librario contava solo pochi volumi. Nell'ultimo decennio la biblioteca cresce notevolmente, molti sono i testi, non solo a carattere religioso, ma anche enciclopedie, romanzi, saggi e opere di vario genere che arricchiscono la collezione delle suore benedettine.
Questa crescita è stata voluta fortemente nel corso degli anni duemila dalla Madre Generale suor Ildegarde Capone, spinta dal monaco benedettino dom Placido Tropeano.
Dopo una prima sistemazione avvenuta con il contributo del personale della Biblioteca Statale di Montevergine, soprattutto con la dott.ssa Bianca Corcione, il lavoro di catalogazione passa a varie cooperative regionali.
Dal 2019 la Priora Generale nomina il nuovo responsabile bibliotecario, il dott. Adelino Di Marino, bibliotecario qualificato ed oggi seguitissimo sui social media con oltre 100mila follower su Instagram, dopo aver già collaborato con la nostra sede negli anni precedenti (già dal 2014) il dott. Di Marino accresce il nostro patrimonio librario, creando anche un fondo antico con opere di particolare interesse ed importanza per la Congregazione benedettina, oltre ad ideare ed organizzare numerosi eventi, su tutti la Book Fair online che ha visto tra i suoi ospiti personaggi come Glenn Cooper ed Isabel Allende.
La Priora Generale Madre Ildegarde Capone e il dott. Adelino Di Marino lavorando in stretta sintonia hanno creato un piccolo centro culturale di riferimento per gli studiosi e gli appassionati del libro, non solo locali, ma in tutto il mondo.
Oggi la biblioteca delle suore benedettine custodisce alcune rare edizioni del XVI XVII, XVIII secolo e molti volumi del XX e XXI secolo e riesce a soddisfare le esigenze di numerosi utenti su territorio nazionale.
All'interno della sala lettura è possibile consultare il catalogo da remoto ed è disponibile per gli utenti iscritti la connessione WIFI.
La Biblioteca Maria Santissima di Montevergine - Suore Benedettine offre assistenza alla ricerca a tutti gli utenti, anche non iscritti al prestito.
L'utente all'ingresso in biblioteca deve compilare un modulo online attraverso il pc presente nella sala principale con l'aiuto del responsabile bibliotecario, al seguito potrà ottenere consulenza e potrà accedere alla consultazione del catalogo.
Presso l'Ufficio Prestiti, il bibliotecario responsabile offre assistenza alla ricerca, finalizzata non soltanto alla richiesta di prestito, locale o interbibliotecario.
Presso la postazione di Sala di Lettura, dove il bibliotecario responsabile fornisce assistenza specialistica. Per ricerche più complesse e articolate (ad esempio ricerche bibliografiche per tesi di laurea) potrebbe rendersi necessario fissare un appuntamento.
Coloro che non possono recarsi in biblioteca, possono ugualmente ottenere informazioni attraverso scrivendo all'indirizzo email della biblioteca: info@bibliotecasuoremontevergine.it
Il materiale librario da consultare va richiesto compilando un modello fornito dalla biblioteca.
L'utente può richiedere in lettura fino a 5 (cinque) testi, ultimata la consultazione di questi, può richiederne altri.
È vietata la consultazione di documenti che non siano in buono stato di conservazione.
Il materiale manoscritto, raro e di pregio, è dato in lettura solo agli utenti che abbiano compiuto il 18° (diciottesimo) anno d'età, dopo attenta valutazione delle motivazioni del richiedente. All'atto della richiesta l'utente dovrà consegnare un documento di riconoscimento che gli verrà restituito alla fine della consultazione. Di tale materiale è possibile avanzare una richiesta per volta. Se di detto materiale richiesto in lettura la biblioteca dispone di una riproduzione, questa viene data in lettura al posto dell'originale.
È a disposizione degli utenti un registro delle proposte di acquisto (libro dei desiderata).
Il materiale richiesto viene distribuito ai lettori dal personale della biblioteca e consultato in sala lettura (sala A). È vietato l'accesso al pubblico alle sala C, se non previa autorizzazione del responsabile. Il materiale ricevuto in lettura può, a richiesta dell'utente, essere tenuto in deposito per non più di due giorni consecutivi.
Per poter usufruire del servizio presto, l'utente è tenuto a registrarsi sulla piattaforma di SBN e al termine di essa la biblioteca rilascerà un apposito tesserino da utilizzare per tutti i servizi bibliotecari.
La registrazione a tale servizio è possibile effettuala anche attraverso questo modulo.
Il servizio ha una durata di 30 (trenta) giorni e puo essere prolungato per altri 15 giorni con una richiesta scritta in sede o via mail.
Materiale antico o di pregio, dizionari ed enciclopedie, periodici e miscellanee, sono esclusi dal prestito
In caso di smarrimento e/o danneggiamento del testo da parte dell'utente, quest'ultimo dovrà risarcire la biblioteca dell'intero costo del volume.
La libera riproduzione si attua ESCLUSIVAMENTE nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni) e con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l'esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né, all'interno degli istituti della cultura, l'uso di stativi o treppiedi. È altresì libera la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro.
Il servizio di fotoriproduzione è esterno, totalmente a carico dell'utente. L'autorizzazione alla riproduzione fotografica del documento, richiesta su apposito modulo compilato dal lettore, dovrà essere siglata dal funzionario addetto presso la Sala lettura.
Richiesta documenti e immagini
Documentazione
Uso del PC in biblioteca
Agli utenti della Biblioteca Maria Santissima di Montevergine - Suore benedettine è consentito l'utilizzo di un personal computer nella sala di lettura.
Con la possibilità di connettersi alla rete internet della Biblioteca.